C.O.I.R.A.G.

associazione scientifica

Dettagli del progetto

  • Fondata nel 1982
  • Ruolo rivestito Candidato Socio
  • Associato nel 2021

Cos’è C.O.I.R.A.G.

La Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi, in acronimo C.O.I.R.A.G., è un’associazione scientifica senza fini di lucro, che ha lo scopo di contribuire alla ricerca, alla formazione e alla promozione della pratica clinica ed istituzionale nell’ambito delle psicoterapie ad orientamento psicoanalitico ed in particolare dell’analisi di gruppo.

È stata fondata nel 1982 dai leader di alcune associazioni nazionali sulla base di una comune matrice scientifico culturale, e presenta al suo interno specifiche competenze distribuite nelle diverse Associazioni che la compongono.

Si pone come principale punto di riferimento ufficiale italiano dell’I.A.G.P., la federazione mondiale delle società scientifiche che si occupano di terapia di gruppo e gruppoanalisi.

Ne risulta un quadro istituzionale in cui si confrontano diverse competenze nell’ambito dell’analisi di gruppo che variano dalla gruppoanalisi allo psicodramma analitico freudiano e junghiano, dalla psicosocioanalisi alla psicoanalisi di gruppo di scuola francese, dalla psicoanalisi bioniana a quella di derivazione lacaniana.